Il Gusto
della Cultura
Di fronte a La Serra, 3 minuti a piedi, c’è la Latteria di Frontin, conosciuta in tutta la Valbelluna per i suoi formaggi e per il burro.
A meno di 7 km, alta su un colle, c’è Mel, votato uno dei Borghi più belli d’Italia, a 22 Feltre, con la sua bellissima cittadella murata. Arrivando in città è d’obbligo una sosta a Pedavena, storica birreria fondata nel 1897.
Altrettanto suggestiva, con il suo scenografico fronte sul fiume Piave, è Belluno, a 12 km.
Per raggiungere Valdobbiadene e i vigneti del Prosecco basta mezzora; dopo una degustazione, merita allungarsi (10 minuti) fino a Possagno, dove si trova la straordinaria Gypsotheca e Museo Antonio Canova. Con un’ora si arriva a Venezia e a Cortina d’Ampezzo, la perla delle Dolomiti, dal 2009 patrimonio dell’Unesco.
Per informazioni sul comune di Borgo Valbelluna, dove si trova la Serra: visitborgovalbelluna.it
Natura
& Sport
La Valbelluna è ricca di laghi (tra i più celebri quelli di Santa Croce, Alleghe e Misurina) e torrenti, che spesso hanno scavato gole profonde e spettacolari. A meno di 6 km da Frontin e la Serra ci sono i Brent de l’Art, una serie di canyon scenografici in qualunque stagione, per un bagno d’estate o il panorama magico delle stalattiti di ghiaccio in inverno. Altra gola unica nel suo genere è il Bus del Buson, a pochi chilometri da Belluno.
Per gli appassionati di montagna c’è solo l’imbarazzo della scelta, questo è il regno delle Dolomiti: a Belluno e a Feltre arrivano l’Alta Via 1 e Alta Via 2, che collegano rispettivamente il lago di Braies in Val Pusteria (Bz) con Belluno e Bressanone (Bz) con Feltre.
Non lontano da Feltre, due importanti palestre di roccia per l’arrampicata sportiva e una straordinaria area naturalistica. Storica è la falesia di Fonzaso, con 40 vie, mentre quella di Schievenin di vie ne offre più di 400.
La riserva naturale Vincheto di Celarda, una fascia fluviale di 99 ettari, è una zona umida di interesse internazionale, molto consigliata a chi ama il bird watching.
Per i percorsi e le attività sportive a pochi chilometri dalla Serra: visitborgovalbelluna.it
Per tutte le informazioni su escursioni e attività sportive in Valbelluna: visitdolomitibellunesi.com